agenti fisici

Home/Servizi/agenti fisici
agenti fisici 2017-11-06T15:49:45+00:00

Agenti fisici

L’esposizione dei lavoratori a tutti gli agenti fisici è regolata dal D.Lgs 81/08, al titolo VIII.

CeSNIR esegue gli accertamenti tecnici necessari per accertare il livello di rischio nei luoghi di lavoro industriali, soggetti a specifiche prescrizione in materia di esposizione dei lavoratori agli agenti fisici.

Eseguiamo i misurazioni di rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche e stress termico

Utilizziamo strumentazione di misura che è stato dell’arte di quella che offre il mercato di settore, verificandone regolarmente il corretto funzionamento e la taratura.

Ogni accertamento si conclude di una relazione tecnico-descrittiva completa del quadro legislativo e tecnico-normativo di riferimento, del rapporto di prova delle misurazioni eseguite, di un’analisi dei risultati indirizzata a personale tecnico e non tecnico, nonché dell’eventuale programma di azione con le misure di prevenzione e protezione.

Il Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro prevede che la valutazione dei rischi derivanti da esposizione al rumore (e a tutti gli altri agenti fisici) sia effettuata da personale qualificato, in possesso di specifiche conoscenze in materia (D.Lgs 81/08, art. 181, c. 2). CeSNIR garantisce, potendolo documentare, che il proprio personale, impiegato nelle valutazioni dei rischi, risponde a tali requisiti di legge.