Thermal mitigation

Cost effectiveness of thermal mitigation based on the long term thermal analysis of a large office building (Windsor, UK, 2014)

14 aprile 2014

Gli edifici multipiano per uffici in acciaio e vetro soffrono di un forte carico termico durante il periodo estivo, in particolare nei paesi del Mediterraneo, e il disagio termico è un evento molto probabile, anche quando è in funzione un potente sistema di condizionamento centralizzato. È stato dimostrato che deviazioni significative dalle condizioni di comfort termico si traducono in una riduzione delle prestazioni per gli impiegati, che si traduce in costi aggiuntivi per il datore di lavoro.
In questo lavoro utilizziamo inizialmente i risultati di un’ampia campagna di misurazioni per caratterizzare il comfort estivo complessivo, utilizzando descrittori a lungo termine che integrano anche un metodo per selezionare la classe di qualità termica appropriata per ciascun ambiente. Simuliamo quindi il cambiamento nell’ambiente termico prodotto dall’uso di film di controllo solare, un’azione di mitigazione termica molto semplice ed economica, e calcoliamo l’aumento delle prestazioni indotto dal calore associato. Infine, stimiamo i costi e i benefici in modo da calcolare il risparmio generato da tale azione. I risultati mostrano che il tempo di disagio frazionario (PMV al di fuori dell’intervallo da -0,5 a 0,5) è al massimo del 15-20% e può crescere fino al 70-80% in stanze specifiche. È possibile ottenere miglioramenti delle prestazioni fino all’1,5%. Sebbene questa cifra possa sembrare insignificante, il rapporto costi/benefici implicito è comunque molto piccolo (da 1/8 a 1/3, ovvero i benefici superano i costi di un fattore da 3 a 8). Considerazioni basate sia sul vantaggio ecomico che sul benessere generale dei dipendenti raccomandano fortemente l’adozione di pellicole per il controllo solare o miglioramenti tecnici equivalenti.

A. Merlino, S. Viazzo, D. Freda, P. Capone, M. del Gaudio, P. Lenzuni (2014) Cost effectiveness of thermal mitigation based on the long term thermal analysis of a large office building, Proceedings of 8th Windsor Conference: “Counting the Cost of Comfort in a Changing World”, Cumberland Lodge, Windsor, UK, 10-13 April 2014