Ricerca

Ricerca

Ricerca Cesnir
CeSNIR Research

CeSNIR Research è la nostra divisione dedicata all’innovazione nel settore dell’igiene industriale.
CeSNIR Research conduce ricerche su temi ancora non consolidati nella pratica delle valutazioni dei rischi nei luoghi di lavoro, derivanti dall’esposizione dei lavoratori ad agenti e sostanze pericolose.
Queste attività nascono da iniziative interne oppure da specifiche richieste di aziende nostre clienti.

La nostra attività di ricerca è orientata all’azione, ovvero concepita con il principale scopo di proporre soluzioni metodologiche per affrontare gli accertamenti di igiene industriale più complessi e meno praticati nel quotidiano.

Questi progetti si concludono normalmente con la presentazione dei risultati ai convegni di settore e/o la pubblicazione di articoli tecnici e scientifici in riviste specializzate (consulta qui le pubblicazioni).

Forniamo inoltre alcune pillole di approfondimento aggiornando l’apposita sezione di questo sito Internet (consulta qui gli approfondimenti).

Progetti recenti

  • Accertamenti di stress termico da caldo mediante monitoraggio della frequenza cardiaca dei lavoratori esposti
  • Determinazione dell’esposizione a campi elettromagnetici emessi dalle barriere antitaccheggio
  • Qualità dell’aria degli ambienti indoor sotto il profilo chimico

Progetti in corso

  • Stress termico da caldo nel caso di alti carichi termici e uso di abbigliamento protettivo (operatori delle fonderie, first respoder e vigili del fuoco in particolare)
  • Studio della deriva termica dei piranometri utilizzati per la misura dell’irradianza nell’infrarosso
  • Qualità dell aria negli ambienti indoor sotto il profilo microbiologico
  • Tecniche numeriche a supporto delle misurazioni di microclima al fine dell’ottimizzazione dei tempi di misura a parità di precisione
  • Legionella: confronto tra le diverse procedure di analisi secondo ISO 11731

CeSNIR supporta inoltre una linea di ricerca dei laboratori di Micologia dell’Università degli Studi di PaviaDipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, sulle tematiche di aeromicologia applicata agli ambienti confinati di vita e di lavoro.

ultimo aggiornamento: 5 marzo 2020