Microclima completo: comfort e stress termico (8 h)
corso organizzato in partnership con AIAS Academy
corso organizzato in partnership con AIAS Academy
corso organizzato in partnership con AIAS Academy
DURATA: 8 h
COSTO: € 320.00 + IVA (22%)
€ 256.00 + IVA (22%) per i soci AIAS
MODALITÀ: videoconferenza
A CHI SI RIVOLGE: RSPP, ASPP, Liberi professionisti
AGGIORNAMENTO VALIDO PER:
- ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO
- CSP/CSE ex art. 98 D.Lgs. 81/08
- Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013
DATE:
Prima sessione: venerdì 26 gennaio 2024
Seconda sessione: martedì 2 luglio 2024: 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00Previste nuove date nel 2024, iscriviti alla newsletter se ti interessa rimanere aggiornato.
Il corso è indirizzato primariamente a coloro che si occupano a vario titolo della gestione dei rischi aziendali come l’RSPP, gli ASPP e i consulenti. L’obiettivo è quello di fornire a queste figure il know-how per affrontare correttamente il rischio in un percorso sul microclima e sul comfort e stress termico, che si svolge tipicamente in queste tappe:
Il corso affronta il microclima sia nei casi in cui si configura come un fattore ergonomico (uffici e ambienti similari), sia in quelli dove rappresenta un vero e proprio fattore di rischio (ambienti produttivi e similari) e si articola nei seguenti moduli:
Termoregolazione umana
Ambienti termici
Quadro normativo
Norme tecniche
Gli attestati nominali sono rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Alessandro Merlino
Dottore in fisica, dal 1999 si occupa di igiene industriale con specifico riferimento agli accertamenti tecnici relativi agli agenti fisici (Titolo VIII del D.Lgs 81/08), alle sostanze nocive (Titolo IX) ed alle verifiche dei requisiti ambientali indoor (allegati IV e XXXIV).
È consulente del Servizio di Prevenzione e Protezione di numerose aziende ed enti del settore secondario e terziario, compresa la sanità e la ricerca.
È formatore per la salute e sicurezza su lavoro rispondente ai requisiti di cui al DM 6/3/13.
Questo corso è tenuto da docenti CeSNIR ed organizzato in partnership con AIAS Academy, ente di formazione dell’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), che si occuperà di ogni aspetto amministrativo, compresa la fatturazione. I dati di iscrizione saranno pertanto trasferiti ad AIAS Academy, la cui informativa sulla privacy è consultabile nell’apposita pagina.