Per un’azienda produttrice di componenti elettroniche nell’ambito automotive abbiamo eseguito un accertamento tecnico relativo alla valutazione dell’esposizione a campi elettromagnetici.
Il censimento delle sorgenti ha evidenziato la presenza di alcuni strumenti utilizzati per la verifica della compatibilità elettromagnetica e della sicurezza elettrica dei prodotti, ovvero generatori di segnale, guide d’onda e pistole a scarica elettrostatica. Altre sorgenti non giustificabili esaminate in ambito produttivo sono linee di magnetizzazione e smagnetizzatori, oltre a saldatrici ad arco elettrico e componenti per l’approvvigionamento di energia elettrica (quadri, trasformatori elettrici).
L’indagine strumentale ha determinato il superamento dei valori di azione inferiori durante l’utilizzo della pistola a scarica elettrostatica, dello smagnetizzatore e delle saldatrici ad arco elettrico, mentre sono stati rilevati superamenti dei soli livelli di riferimento (limiti a tutela dei soggetti particolarmente sensibili al rischio) nelle vicinanze del tavolo su cui è posizionata la guida d’onda, dei trasformatori elettrici MT/BT e dei principali interruttori elettrici dei quadri di bassa tensione. Per tutte le sorgenti sono state individuate le distanze di sicurezza che permettono l’esercizio in conformità ai limiti di legge, in particolare per la pistola a scarica elettrostatica questa distanza è stata individuata in circa 70 cm, intesa tra tronco dell’operatore e dispositivo. L’attuazione di questa misura di prevenzione e protezione è risultata incompatibile con l’esecuzione dei test, vista l’esigenza di un puntamento di precisione sui componenti elettronici da testare.
La soluzione adottata dal cliente, verificata da noi a seguito dell’installazione, è stata la realizzazione di uno schermo collegato al piano di massa. L’indagine successiva ha rivelato che un layout di questo tipo rende l’esposizione di un operatore sicura fino a una distanza di 25 cm dallo schermo, compatibile col corretto svolgimento dei test di laboratorio.
Data di Pubblicazione: 15 Settembre 2021