Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo Cesnir

Ce.S.N.I.R. srl, fondata nel 1999, è oggi una società di consulenza che si occupa esclusivamente degli accertamenti tecnici di igiene industriale:

Agenti fisici
Sostanze nocive
Requisiti ambientali indoor

Eseguiamo gli accertamenti tecnici necessari per le valutazioni dei rischi correlati con l’esposizione dei lavoratori ad agenti e sostanze pericolose o potenzialmente tali.
A questo scopo il nostro personale specializzato è costantemente aggiornato sulle migliori pratiche di valutazione e dotato di strumentazione di misura all’avanguardia, sottoposta a regolare verifica di taratura.
Il nostro interlocutore è il Servizio Prevenzione e Protezione aziendale (SPP) sia questo interno all’azienda o esterno.

Proponiamo convenzioni alle società di consulenza che assumono l’incarico della più generale valutazione dei rischi aziendali, convinti che le valutazioni specializzate richiedano competenze verticali e che affidare queste valutazioni ad un soggetto terzo, altamente qualificato, rappresenti un grande valore aggiunto.

Oggetto delle nostre consulenze

  • Verifiche dell’esposizione dei lavoratori agli agenti fisici: rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche, stress termico
  • Verifiche dell’esposizione dei lavoratori alle sostanze nocive
  • Verifiche dei requisiti degli ambienti indoor: microclima, qualità dell’aria, illuminazione, rumore

CeSNIR ha una struttura che comprende figure tecniche specializzate in diverse discipline quali: fisica, ingegneria ambientale, biologia e chimica.

Direttore generale: Dott. Alessandro Merlino

  • Rumore

    misurazione rumore
  • Vibrazioni

    vibrazioni Rischio vibrazioni
  • Campi elettromagnetici

    Misure campi elettromagnetici
  • Radiazioni ottiche

    Misure radiazioni ottiche  radiazioni ottiche
  • Sostanze nocive

    sostanze nocive Rischio chimico
  • Microclima

    microclima Qualità dell'aria
  • Qualità dell’aria

    qualita aria Qualità dell'aria

Management

Alessandro Merlino

Direttore generale – Profilo Linkedin - Alessandro Merlino

Laurea in fisica, esperienza di insegnamento universitario, da oltre venti anni si occupa degli accertamenti tecnici igiene industriale relativi all’esposizione dei lavoratori agli agenti pericolosi e alle sostanze nocive, previsti dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/08.

Direttore generale di CeSNIR di cui è socio fondatore, sovraintende alle attività di consulenza affidate all’azienda e alle attività di ricerca.

Partecipa a convegni in qualità di relatore ed è autore di numerose pubblicazioni, quali, ad esempio, (elenco completo in www.cesnir.com/pubblicazioni/):

  • Accertamenti di stress termico mediante monitoraggio della frequenza cardiaca degli esposti
  • Strategie di valutazione del microclima negli ambienti produttivi e assimilabili
  • Valutazione dello stress termico per lavoratori sottoposti ad alti carichi, in regime di non applicabilità delle metodiche WBGT e PHS
  • Valutazione della qualità dell’aria negli ambienti indoor. Un contributo nella direzione di un metodo condiviso
  • Valutazione dell’esposizione a campi elettromagnetici attraverso gli indici di esposizione
  • Valutazione del rischio da campi elettromagnetici mediante misurazioni
  • Il rischio di esposizione a radiazioni ottiche artificiali nelle operazioni di saldatura.
  • Prime valutazioni delle emissioni di campi elettromagnetici da sistemi antitaccheggio
  • Misure di campo elettromagnetico in ambito sanitario

È formatore per la salute e sicurezza su lavoro rispondente ai requisiti di cui al DM 6/3/13, socio ordinario dell’Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali, AIDII (www.aidii.it); socio ordinario e docente qualificato dell’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, AIAS (www.aias-sicurezza.it); socio effettivo dell’Associazione Italiana per il Condizionamento dell’aria il Riscaldamento e Refrigerazione, AICARR (www.aicarr.org).

Gabriele Quadrio

Health & Safety senior advisor

Laurea in ingegneria, si occupa degli accertamenti tecnici di igiene industriale oltre che delle verifiche dei requisiti degli ambienti indoor, con competenze su tutta la rosa dei servizi offerti da CeSNIR.
Membro della direzione tecnica con incarichi quali la redazione e l’aggiornamento delle procedure e la  supervisione dell’adeguatezza della strumentazione di misura.
E’ attivo nelle attività di ricerca e sviluppo aziendali.
Formatore interno.

Gianluca Gambino

Health & Safety senior advisor

Laurea in fisica, si occupa degli accertamenti tecnici di igiene industriale oltre che delle verifiche dei requisiti degli ambienti indoor, con competenze su tutta la rosa dei servizi offerti da CeSNIR.
Membro della direzione tecnica con incarichi quali la redazione e l’aggiornamento delle procedure con particolare riferimento all’analisi dati.
E’ attivo nelle attività di ricerca e sviluppo aziendali.
Partecipa a convegni in qualità di relatore ed effettua formazione per alcuni enti sul territorio nazionale.