Il tempo di misura dei parametri termoigrometrici negli accertamenti tecnici di microclima (dBA 2019)

Bologna, 17 ottobre 2019
Convegno Nazionale dBA2019, Agenti fisici e salute nei luoghi di lavoro

Questo contributo tratta i tempi di misura dei rilievi di microclima. La durata di ogni misurazione deve includere un tempo di adattamento delle sonde che può arrivare anche a venti minuti. Questa attesa è necessaria affinché tutte le sonde si portino all’equilibrio termico con l’ambiente che caratterizza ogni specifico punto di misura.
Ogni campagna di misurazioni è pertanto limitata da una frequenza di campionamento di poco più di 2 misurazioni all’ora (circa 20 al giorno).
Nella figura sotto è indicato come si distribuisce tipicamente il tempo di lavoro durante un accertamento sul microclima.

Si intende qui proporre una procedura che consente di ridurre i tempi di attesa avvantaggiandosi di interpolazioni eseguite sui valori restituiti dalla sonda nei primi minuti del tempo di adattamento, prima che questa si sia portata all’equilibrio termico con l’ambiente.
Si dimostra che è possibile ridurre i tempi di misura del 50% rispetto all’approccio standard, con una trascurabile perdita di precisione. Il metodo sviluppato è già stato testato nel corso di un accertamento reale (estate 2019) in un contesto complesso quale quello di una grande acciaieria, dove le oltre 130 misurazioni sono state completate con un risparmio di 3 giornate uomo.

Acclimatamento di due globotermometri: le tracce rossa e azzurra rappresentano i dati sperimentali, le linee gialla e blu le curve che approssimano l’andamento delle rilevazioni secondo la funzione riportata. Il confronto tra il parametro estrapolato dalla procedura di fitting sull’intervallo [100 s-800 s] (banda verde) e quello ricavato come media degli ultimi 3 minuti del rilievo (banda gialla) indica che l’errore di approssimazione analitica risulta trascurabile rispetto al livello di accuratezza strumentale.

————————

Creative Commons
Attenzione: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Ovvero sei libera/o di condividere o modificare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato e con qualsiasi fine, anche commerciale, alla condizione di riconoscere una menzione di paternità adeguata. Ad esempio con un link alla versione originale e/o citando il sito da cui è tratta e l’URL completo della pagina.

————————

scarica l’articolo integrale in formato pdf:

G. Gambino, D. Meda, A. Merlino, G. Quadrio (2019) Il tempo di misura dei parametri termoigrometrici negli accertamenti tecnici di microclima, atti del convegno nazionale dBA 2019 (Bologna, 17 ottobre 2019)

Articoli su temi analoghi
Contattaci

Policy sulla privacy